AUSTRALIA - Prima parte

Finalmente è arrivato il momento di partire per il viaggio in Australia. Mentre veniamo accompagnati all' aeroporto di Venezia, guardando al di fuori del finestrino vediamo che è tutto bianco dalla neve, e pensiamo che tra un giorno il freddo sarà solo un brutto ricordo (ahimè per soli 42 giorni). Dopo avere fatto tutte le procedure per l'imbarco in aereo e salutato i parenti che ci hanno accompagnato all' aeroporto, ci dirigiamo verso il nostro gate per la partenza. Alle ore 15.30 del 19-12-10, si parte con destinazione Australia, la prima tappa è Dubai qui resteremo fermi 1 giorno e vedremo un po' la città, per la prima volta visitiamo un paese arabo che per la verità ci incuriosisce molto. Il viaggio da Venezia a Dubai dura circa cinque ore e trenta minuti. Atterriamo all' aeroporto di Dubai verso le ore 00.10, la città vista dall' aereo è un scintillio di luci con tutti i grattacieli illuminati e ci fa veramente un bell' effetto. Dopo avere svolto le procedure doganali e recuperato le valigie andiamo all'appuntamento con la persona (o persone ) dell' Hotel che ci deve venire a prendere. Una volta trovate le persone (l' hotel ha un suo stand all' aeroporto) ci accolgono calorosamente e ci offrono qualcosa da bere prima di partire. Usciamo dall' aeroporto e una volta caricati i bagagli ci dirigiamo verso l' Hotel Movenpick che dista solo 15 minuti di auto. Arriviamo verso l' una di notte e dopo averci registrato all' Hotel saliamo in camera per riposarci un po'. La mattina seguente dopo avere fatto un abbondante colazione una persona alla reception dell' Hotel ci chiede cosa vogliamo vedere, noi decidiamo di andare al Mercato dell' Oro (chiamato Gold Souk ) che si trova nella città vecchia .
 Il tragitto dall' hotel al mercato dell' oro in taxi (che sono molto economici e convenienti per girare la città) che costa 10 dollari e questo ci accompagna. Ci lascia proprio vicino al mercato e ci dà indicazioni per arrivarci, infatti percorriamo due piccole viuzze e ci troviamo immersi in una miriade di negozi con oro in tutte le sue forme: collane, anelli con pietre preziose, braccialetti, orologi e perfino un intero negozio di cinture completamente in oro e rimaniamo sbalorditi dalla bellezza di quei manufatti. Non abbiamo avuto il coraggio di chiederne il prezzo pensiamo che sia “roba da nababbi”e con un grande sospiro passiamo oltre. Passeggiamo per le stradine della città immersi nel viavai dei commercianti, ci sono anche molti negozi di spezie che ci regalano profumi inebrianti e ci rendiamo conto di essere in un paese orientale. Dopo aver visto il mercato dell' oro ci dirigiamo verso il fiume Dubai Creek che attraversa la città, questo fa anche da porto marittimo. Passeggiando lungo la riva del fiume ci soffermiamo a guardare le tipiche imbarcazioni del posto che si chiamano “Dhow” ossia il sambuco, imbarcazione a vela latina, per lo più usato per il trasporto merci. Ci sono anche Taxi d'acqua che portano passeggeri da una parte all'altra del fiume. In questa parte di città vecchia si può ammirare l'altra parte di città, quella moderna con molti grattacieli e che è tuttora in espansione. Stanchi di passeggiare lungo il fiume prendiamo un Taxi e ci facciamo accompagnare al “Burj Khalifa” che con i suoi 828 metri è il grattacielo più alto al mondo ed è la nostra meta a
a Dubai Nel luogo in cui si trova il Burj Khalifa ci sono altri grattacieli intorno, c'è un laghetto molto bello con giochi d' acqua e di sera si illumina creando un bellissimo effetto, con un ponte che porta in un tipico villaggio arabo chiamato Souk Al Bahar. Non può mancare un grande centro commerciale con negozi di ogni tipo (orafi, negozi sportivi,la galleria La Fayette ecc.)e al suo interno c'è pure una pista di ghiaccio. Dopo una pausa ristoratrice con un buon caffè e una fetta di torta ci incamminiamo al nostro appuntamento. Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo fatto i nostri biglietti per salire sulla torre tramite internet, ciò è stato vantaggioso sia per il costo dei biglietti* sia per il poco tempo che abbiamo aspettato per salire sul “tetto  del   mondo". Il biglietto se viene comprato tramite internet costa 100 DMR ( valore in € 20 circa a persona ) se invece si vuole entrare al momento costa 400 DMR ( valore in € 80 circa a persona ).  Alle ore 16 parte il nostro tour, ci fanno entrare nell' ascensore e saliamo i 124 piani a una velocità stratosferica (18 metri al secondo), Arrivati al piano ci si apre davanti un panorama mozzafiato. Dubai è lì sotto, la vista spazia dal deserto al mare peccato ci sia un po' di foschia, forse dovuta alla sabbia del deserto, ma naturalmente non possiamo non essere entusiasti di essere in un luogo tanto originale e famoso. L'obbligo è scattare foto in quantità, facciamo il giro a 360 gradi ed è già tempo di scendere. Aspettiamo che tramonti il sole passeggiando lungo il laghetto e facendo le ultime foto, quindi decidiamo di prendere un taxi che ci riporta in Hotel. Una volta arrivati all' Hotel saliamo nella nostra stanza per depositare i nostri souvenir e quindi decidiamo di cenare all' albergo. Dopo cena decidiamo di fare due passi fuori dall' hotel, per respirare un po' d' aria fresca, nella nostra ultima sera a Dubai prima di andare a coricarci. La  mattina seguente è il giorno della partenza quindi alzata alle ore 07.00, colazione, quindi sbrighiamo il check-out e il servizio navetta dell' Hotel ci porta all' aeroporto. Il servizio navetta da e per l' aeroporto noi lo avevamo già prenotato dall' Italia perchè il nostro timore era di perdersi, visto che era la prima volta che ci recavamo in un paese orientale e anche per l'ora tarda del nostro arrivo (ore 00.10) e così siamo arrivati presto in Hotel. Comunque è un servizio molto utile specialmente per chi ha bagagli al seguito. L'Hotel Movenpick ha un buonissimo rapporto qualità prezzo, la camera era spaziosa e pulitissima, il bagno era lussuoso con marmi di colore verde e nero, il personale molto gentile e cordiale sempre pronto a soddisfare le nostre richieste. Siamo rimasti entusiasti e ci sentiamo di consigliarlo a chi vorrà farci un giro (ci si arriva in “sole 6 ore di viaggio”). Una volta arrivati all' aeroporto e dopo aver fatto il check-in e imbarcato i bagagli, andiamo verso il gate per il nostro volo. Alle ore 10.20 partiamo con destinazione Australia (aeroporto di Melbourne e poi quello di Adelaide). Il volo da Dubai a Melbourne dura 13 ore e 25 minuti e 10 ore di fuso orario. Il viaggio e stato tranquillo abbiamo visto un bel panorama del Golfo Persico finchè non è tramontato il sole. Abbiamo cercato di dormire un po', ma è molto difficile dormire in aereo perchè si è seduti e il posto a disposizione è poco. Durante il volo di notte quando abbiamo cominciato a vedere le prime luci delle città (rare!) abbiamo pensato: siamo in Australia e manca poco ormai. Per attraversarla tutta, da Perth a Melborne, l'aereo ci impiega 3 ore, pensate voi quanto è grande l' Australia! Atterriamo a Melbourne alle ore 06.35 e dopo avere fatto lo sdoganamento dei bagagli e fatto di nuovo il check-in ci imbarchiamo per Adelaide. Durante il volo da Melbourne ad Adelaide che dura 1 ora e 20 minuti, vediamo i primi paesaggi australiani, atterriamo finalmente ad Adelaide alle ore 11.
FOTOGRAFIE                                                                                PAGINA AVANTI